Computo dei punteggi


Si descrive, di seguito, il metodo comunemente usato ai tavoli bolognesi per il rapido computo dei punteggi accreditati ai giocatori, al termine di ogni Smazzata.

Ricordiamo che, usualmente, si considera solo il Tallone di Presa evidentemente più esiguo, svoltandone tutte le carte da esso contenute sul tavolo di gioco e si procede prima al computo del punteggio del Tallone avversario determinandolo, per sottrazione di carte, dalla composizione delle carte svoltate, poi al computo del punteggio del Tallone considerato.

Tradizionalmente si contano, secondo questo ordine:

Le Combinazioni di tipo Associativo
Le Combinazioni di tipo Sequenziale
Il Conto degli Scartini
L'Ultima Presa
Gli Accusi

Combinazioni di tipo Associativo:
conteggio del Criccone

Le Combinazioni di tipo Associativo, di seguito chiamate Cricche, sono 5, realizzabili con la presenza di un minimo di tre esemplari per schiera di appartenenza, riassumendo:

i Tarocchi (Angelo, Mondo, Bégato, Matto)
i Re (Danari, Coppe, Spade, Bastoni)
le Regine (Danari, Coppe, Spade, Bastoni)
i Cavalli (Danari, Coppe, Spade, Bastoni)
i Fanti (Danari, Coppe, Spade, Bastoni)

Consideriamo la somma totale di tutte 5 le Cricche che é, per le regole generali, di 148 punti cioè, non considerando il raddoppio dovuto alla presenza di più di tre Cricche, Mezzo Criccone.

Valutando le carte svoltate del Tallone di Presa considerato, si sottrarrà al numero 148 il valore proprio di ogni carta non in possesso al Tallone avversario, cioè:

18 punti per ogni Tarocco
17 punti per ogni Re
14 punti per ogni Regina
13 punti per ogni Cavallo
12 punti per ogni Fante

Se nel Tallone di Presa considerato sono presenti 3 carte della stessa schiera (Tarocchi, Re, Regine, Cavalli, Fanti) formanti quindi una Cricca, al Tallone avversario verrà sottratto il valore di sole 2 carte di quella schiera, perché si avrà ovviamente impedito ad esso di realizzare la Cricca di quella schiera e la si computerà in quello considerato.

La regola per il computo del Criccone é: Mezzo Criccone (148) meno il valore proprio di ogni carta posseduta - con un massimo di due per schiera; moltiplicato per due se si realizzano 3 o più Cricche.

Non sfugga che propriamente fare Criccone significa avere 3 o più Cricche, premio che raddoppia il punteggio ottenuto dalla somma dei punti di ogni singola Cricca.

Velocemente si procederà al computo del punteggio del Criccone del Tallone svoltato.

Combinazioni di tipo Sequenziale:
conteggio della Sequenza

Le Combinazioni di tipo Sequenziale, lo ricordiamo, sono 7, chiamate di seguito brevemente Sequenze, realizzabili solo in presenza del Capostipite di ogni Famiglia (Angelo per la Grande, Re per i 4 Semi) e composte da almeno 3 Figure, o da 2 Figure ed un Contatore, compreso il Capostipite;

esse sono:

Grande (Angelo, Mondo, Sole, Luna, Sedici, Quindici, Quattordici, Tredici, Dodici, Undici, Dieci, Nove, Otto, Sette, Sei, Cinque, i 4 Mori, Bégato)
Danari (Re, Regina, Cavallo, Fante, Asso)
Coppe (Re, Regina, Cavallo, Fante, Asso)
Spade (Re, Regina, Cavallo, Fante, Asso)
Bastoni (Re, Regina, Cavallo, Fante, Asso)
4 Assi (senza Capostipite)
4 Mori (senza Capostipite)

ricordiamo inoltre che, quando si é in possesso di tre o più Sequenze si realizza Sequenza (da non confondere!), premio che raddoppia il punteggio ottenuto dalla somma dei punti di ogni singola Sequenza.
 

Analizzando in dettaglio la morfologia di una Sequenza minima di 3 carte di uno dei quattro Semi (Danari, Coppe, Spade, Bastoni) notiamo che:

Possiamo quindi formulare la regola che: il punteggio prodotto da una Sequenza è uguale al numero delle carte che la compongono, meno una, moltiplicato per 5.

Analizziamo ora la Grande, vale la stessa regola sopra enunciata; il punteggio prodotto dalla Grande è uguale al numero delle carte che la compongono, meno una, moltiplicato per 5, ma si devono tenere in considerazione alcuni aspetti peculiari che qui analizzeremo.

Ricordiamo che la Grande completa è composta sostanzialmente da tutti i Trionfi dall' Angelo al Bégato, è composta quindi da 21 carte e ad essa può essere aggiunto il Matto come Contatore.

La grande è però virtualmente sezionata in 4 gruppi:

i Numeri della Grande (Angelo, Mondo, Sole, Luna)
i Numeri di Scavezzo (dal Sedici al Cinque compresi)
i quattro Mori (senza ordine gerarchico)
il Bégato (che é anche un Contatore)

Analizzando i Numeri della Grande valgono le stesse regole vigenti per i quattro Semi cioè:

Consideriamo ora i Numeri Scavezzo: sappiamo che in mancanza di uno di essi possiamo sostituirlo se possediamo un Contatore, così possiamo sostituirne 2 se possediamo 2 Contatori; é però vietato collocare i 2 Contatori in posizioni adiacenti consecutive.

La mancanza di due Numeri di Scavezzo consecutivi provoca l' interruzione della Grande e compie lo Scavezzo.

Esiste la deroga alla regola dello Scavezzo provocato dalla mancanza di Sole, Luna, Sedici.

Per gli Assi, sappiamo che:

Per i Mori valgono le stesse regole.

Si ricorda che gli Assi vengono conteggiati sia nella Sequenza della loro Famiglia sia nella Sequenza del loro Seme di appartenenza e che anche i Mori vengono conteggiati sia nella Sequenza della loro Famiglia sia nella Grande.

É ora evidente che analizzando le carte del Tallone di Presa svoltate sul tavolo e sottraendole alla proprietà del Tallone avversario si può facilmente:

se le Sequenze sono 3 o più si raddoppierà il totale della somma dei punteggi di ognuna facendo Sequenza.

Velocemente si procederà al computo del punteggio delle Sequenze del Tallone svoltato.

Conto degli Scartini

Sapendo che hanno valore solo le sedici Figure ed i quattro Tarocchi purché accoppiati ad uno Scartino (oppure tra essi) e gli Scartini appaiati tra essi, la somma derivata da ciò fornisce sempre un totale di 87 punti, si conta quindi il proprio punteggio del Conto degli Scartini e si deriva per facile sottrazione il punteggio avversario.

Da ricordare che il numero delle carte contenute nei due Talloni di Presa deve risultare pari (cioè divisibile per 2 senza resto); se ciò non fosse dal Tallone che contiene il Matto si estrarrà una carta e la si conterà nel Tallone avversario.

Ultima Presa

Il giocatore che ha conquistata l' ultima Presa nell' ultimo Giro di Mano accrediterà 6 punti al proprio Tallone di Presa; volendo, se il tallone al quale si debba accreditare l' ultima Mano realizza il Criccone, si aggiungono 3 punti al punteggio prodotto dal valore del Mezzo Criccone meno quello delle carte avversarie, ottenendo ovviamente il medesimo risultato.

Accusi

Chi avrà Accusati punti in Mano, secondo le regole generali, li registrerà al momento dell' Accuso e li accrediterà sommandoli al punteggio finale di quella Smazzata computato nel Tallone di Presa di appartenenza.


      proprietà letteraria: tutti i diritti riservati - è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo.